armacell-news

Veloce, semplice e mobile: il nuovo software ArmWin fornito da Armacell (illustrazione: Armacell)

Armacell ha completamente rivisto il proprio programma di calcolo tecnico e per la prima volta fornisce anche ArmWin su dispositivi mobili come smartphone e tablet. Questo potente strumento può essere utilizzato per effettuare tutti i calcoli tecnici comuni per applicazioni di refrigerazione/ condizionamento e di riscaldamento/idrauliche – anche in cantiere, grazie alla app.

Uno spessore isolante adeguato è fondamentale
Il compito principale dell’isolante a bassa temperatura è quello di evitare la formazione di condensa. Oltre alla qualità del materiale e alla lavorazione, lo spessore isolante corretto è determinante per avere un controllo a lungo termine della condensa, anche in condizioni critiche. Per calcolare lo spessore isolante è necessario conoscere o definire la temperatura ambiente e quella di linea e l’umidità relativa, nonché determinare la conducibilità termica ed il coefficiente di trasferimento termico sia dello strato isolante che dell’oggetto (tubo / condotto etc.) da isolare. Questi calcoli possono essere eseguiti molto più facilmente usando il nuovo programma ArmWin offerto da Armacell.

APP assolutamente pratica: con l’app ArmWin gli spessori di isolamento possono essere calcolati in cantiere (illustrazione: Armacell)

APP assolutamente pratica: con l’app ArmWin gli spessori di isolamento possono essere calcolati in cantiere (illustrazione: Armacell)

Diverse opzioni di calcolo

Il programma per il calcolo dello spessore isolante, necessario a proteggere le apparecchiature edili e gli impianti industriali caldi e freddi, si basa su un software certificato dal FIW di Monaco (uno dei principali istituti tedeschi per l’isolamento termico). I calcoli possono essere eseguiti sia sulla base del VDI 2055-1: 09.2008 o secondo l’ISO 12241. ArmWin può essere utilizzato per determinare non solo lo spessore d’isolamento minimo richiesto per il controllo della condensa, ma anche per

    • temperatura superficiale,
    • flusso di calore,
    • variazioni di temperatura in liquidi stazionari o in movimento,
    • tempi di congelamento per condutture d’acqua e,
    • per la prima volta, per gli spessori di isolamento più economici, cioè quelli con i più brevi periodi di ammortamento.

I calcoli vengono illustrati con grafici ogni volta che possa risultare utile.

ArmWin App per l’ufficio mobile

Armacell ha rilanciato il proprio software di calcolo ed offre ora uno strumento gratuito non solo per applicazioni online ed offline, ma per la prima volta anche come applicazione. Con l’app ArmWin gli spessori di isolamento possono essere calcolati direttamente in cantiere. Rispetto alla versione precedente i calcoli tecnici possono essere eseguiti molto più facilmente e rapidamente. L’input richiesto è stato ridotto al minimo. Le nuove caratteristiche includono la possibilità di inserire singoli dati sul progetto in questione e di salvare i calcoli in formato pdf. ArmWin fornisce diverse funzioni interattive: i calcoli possono essere inviati direttamente tramite email, il programma è collegato ad informazioni sui prodotti presenti sul sito Armacell ed i termini principali sono spiegati in un glossario. L’applicazione ArmWin è stata sviluppata per i sistemi operativi iOS, BlackBerry e Android e può essere scaricata da App Store, BlackBerry World e Google Play.

Ulteriori informazioni su Armacell sono disponibili all’indirizzo www.armacell.com